Prova della Cb 650 R con sistema e-clutch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,038
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    IMG_20240327_130447
    IMG-20240327-WA0005
    Come da titolo riporto qualche impressione del test ride che per puro sfizio mi sono andato a fare..nella speranza che la mia consorte in futuro decida di sostituire la sua stilosa Rebel..(dove però io quando voglio farci un giretto non mi diverto e sono scomodissimo).

    La Cb 650R mi ha piacevolmente colpito per il sound del 4 cilindri, il fatto che cammina pure in sesta marcia a 20 all'ora, dunque non costringe a cambiare marce,e devo dire anche per il sistema e-clutch.
    Praticamente è un cambio ultra preciso che non necessita mai della frizione e si può usare sia tirando le marce che a bassi giri.
    Come comodità in sella mi sono trovato abbastanza bene, meglio che sulla Hornet 750 che pure provai mesi fa.
    Come motore, essendo abituato al Transalp, non mi ha entusiasmato avendo meno coppia..ha un incremento di potenza molto progressivo che ovviamente aumenta per bene nella zona alta del contagiri..ed è lì che canta per bene😉
    Cambiando con l'e-clutch ed acceleratore fisso a manetta il divertimento è assicurato.
    Diciamo che è solo in questa modalità che gli trovo una ragione di esistere ma credo che Honda l'abbia semplicemente pensato per fare andare in moto anche il neofita impedito e negato per la coordinazione 😅
    Potrebbe tornare utile nel traffico, oppure in caso di brusca frenata eviterebbe di fare spegnere il motore... già perché anche se non usi la frizione e butti da fermo la marcia dentro non si spegne, in quanto il sistema e-clutch è sempre pronto ad intervenire se fai una cappella e salva il novello motociclista da uno sbilanciamento eventuale.

    La cosa più assurda che non credevo possibile è che il motore non strappa mai..e dico mai..mentre provavo il sistema ho lasciato dentro la seconda da fermo ed è partita da fermo di seconda, poi ho provato con la terza idem...incredulo la quarta, allibito la quinta ed esterrefatto pure la sesta.. cioè puoi partire pure di sesta da fermo ed andare tranquillo 😲
    Sicuramente non gli fa bene ma rende l'idea del funzionamento di questo sistema.
    Comunque il sistema si può disattivare completamente dal display oppure si disattiva in automatico appena si utilizza la frizione in modo tradizionale.
    In definitiva promosso.. però costa 500 euro il sistema e se dovessi comprarla per me molto probabilmente me li risparmierei😅
    In allegato foto...al solito si queste moto sembro un gigante su un giocattolo..altro motivo per cui non comprerei mai moto così compatte😉...per una donna oppure uno di 1,60 invece risulta ben dimensionata sicuramente ma poi si tocca con le punte dei piedi come si vede da foto allegate in quanto la sella si trova ad 80cm o poco più da terra😅

    Edited by Vincent78 - 29/3/2024, 00:50
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    657
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Bella mossa! Spero che la moglie cambi idea si. Con tutto il rispetto della tua consorte, la rebel l'ho provata 1 volta e mi dissi...mai più! Non tanto per la mia altezza...190 cm, ma per gli ammortizzatori che per me non esistono....un male al deretano che non ti dico.

    La tua prova arriva a proposito. Ho appena visto un video sulla prova della e-clutch ed è un sistema che mi intriga, molto di più del DTC, soprattutto anche per il peso molto contenuto.
    Vediamo se lo metteranno anche su altre moto come optional. Credo con la CB650R faranno un po' il collaudo per vedere come vende....

    Saluti, V.

    Edited by Vincent78 - 29/3/2024, 13:53
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,038
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mihamoto @ 29/3/2024, 13:23) 
    Bella mossa! Spero che la moglie cambi idea si. Con tutto il rispetto della tua consorte, la rebel l'ho provata 1 volta e mi dissi...mai più! Non tanto per la mia altezza...190 cm, ma per gli ammortizzatori che per me non esistono....un male al deretano che non ti dico.

    La tua prova arriva a proposito. Ho appena visto un video sulla prova della e-clutch ed è un sistema che mi intriga, molto di più del DTC, soprattutto anche per il peso molto contenuto.
    Vediamo se lo metteranno anche su altre moto come optional. Credo con la CB650R faranno un po' il collaudo per vedere come vende....

    Saluti, V.

    Già ...off topic...la Rebel ha ammortizzatori pessimi..per mitigare il "rinculo" ho tolto quelle 2 tavolette di legno che aveva come selline ed indossato nuovamente i panni del tappezziere rifacendo la sella a pezzi unico ed imbottita...adesso è fattibile ma resto scomodo di gambe😅
    Allego foto del lavoretto giusto per..
    IMG-20230708-WA0000

    IMG-20230708-WA0004

    IMG-20230708-WA0008
     
    .
2 replies since 29/3/2024, 00:34   26 views
  Share  
.