Modifica sella Transalp XL750!

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    Scrivo questo post dedicandolo a tutti coloro che desiderano avere una sella in stile poltronesofà e che vogliono viaggiare per ore senza accusare i fastidiosi punti di pressione alle ossa ischiatiche!

    La modifica è senza alcun problema per coloro che sono alti almeno 1,80 oppure che non hanno alcun problema magari a toccare con mezza pianta di entrambe i piedi, in quanto la sella diventerà per forza di cose un pò più spessa.

    Quello che vi serve: 2 x pad in gel poliuretanico da 25x25x2 cm, telo in similpelle con colore a piacere (io ho scelto blu royal che è simile all' originale) 2 x lastre di gommapiuma con densità 30, misure 60x40x2,5 cm, colla spray a presa rapida, taglierino, pinzatrice (possibilmente elettrica).
    Spesa totale del materiale (2x pad in gel 25x25 da 2cm di spessore + 2x fogli di gommapiuma densità 30 da 60x40 con 2,5 cm di spessore + colla spray + copertina 1,60x1 metro = circa 100 euro. Io ho acquistato anche la pinzatrice elettrica per ulteriori 30 euro.

    Per chi non ha particolari esigenze può bastare anche solo il gel e così si mantiene la copertina originale e la forma originale della sella...in tal caso la spesa scende a 50-60 euro .

    Il lavoro non è per nulla difficile ma neanche semplicissimo, occorrono solo alcuni accorgimenti ed una buona manualità.

    QUESTO CHE SEGUE è UNA GUIDA RAPIDA, per tutti i dettagli scrivete nel post e sarò lieto di spiegare più approfonditamente in base a ciò che chiederete.

    Il procedimento è il seguente:

    1) togliere con un cacciavite a taglio le graffette che tengono la copertina originale della sella
    2) delineare con pennarello la superficie di seduta anteriore e posteriore
    3) delineare con pennarello all' interno della superficie di seduta delle linee orizzontali e verticali distanti 2-3 cm tra loro
    4) ricalcare con taglierino aperto di circa 2 cm ogni linea precedentemente tirata
    5) procedere a staccare, aiutandosi con il taglierino, ogni cubetto delineato precedentemente a pennarello fino a creare uno scavo nelle superfici delineate
    6) eventualmente lisciare la superficie scavata con della carta vetrata
    7) ritagliare le 2 lastre di gel secondo la superficie scavata ed inserirle assicurandosi che entrino perfettamente a livello del resto della superficie.
    8) spruzzare una superficie di seduta alla volta con la colla spray rapida e su un lato della lastra di gommapiuma
    9) sagomare la superifice della sella con la gommapiuma tenendo premuto per qualche minuto pentre si avvolge la sella con la gommapiuma
    10) ritagliare gli eccessi di gommapiuma che finiscono sotto la sella
    11) posare il telo nuovo sulla superficie della sella e con la graffettatrice iniziare a spillare l'estremità posteriore, poi procedere ai lati della seduta posteriore iniziando a stirare per bene la copertina mentre si spilla da una parte e dall' altra in modo simmetrico.
    12) per completare la stesura sarà necessario riscaldare con un phon verso le parti finali, in modo da tendere bene ed evitare pieghe.

    13).....per evitare qualsiasi piega in superficie occorre usare uno strato di neoprene da almeno 4-5 mm (per ora io non l'ho usato) in modo che si crei una superficie poco incline alle pieghe ma diciamo che più è morbido il rivestimento superficiale e più qualche piega (come su un divano) si può creare.
    14) altro accorgimento è quello di non usare spezzoni di gommapiuma ma il foglio intero, in questo modo si possono evitare anche le pieghe minime.( infatti sulla mia ho usato spezzoni rimasti dall' imbottitura di un altra sella ma conto di rifare il lavoro più in la e mettere i fogli interi)

    Per evitare che si possa vedere ogni minima piega ed al contempo donare al fondoschiena un refrigerio dal caldo suggerisco le coperture sella a rete traspirante...poca spesa e grande resa!

    Vi lascio foto della mia sella con e senza il telo a rete coprente!

    Aggiungo...solo per il mio posto guida ho esagerato, ho messo doppio strato sia di gel che di gommapiuma, cioè 4 cm di gel + 5 di foam...è un divano su 2 ruote adesso :XD:

    Edited by Vincent78 - 5/8/2023, 18:17
     
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    Hai fatto un bel lavoro. Non so se sarei capace di fare lo stesso. Io sono 191 cm e elevare la sella di un paio di cm o più non mi disturberebbe.
    Magari ci penso questo inverno quando la moto starà al calduccio e ho un po' di tempo in più.

    Dove hai preso il telo retinato per la ventilazione?

    Saluti, V.
     
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    CITAZIONE (Mihamoto @ 20/7/2023, 15:49) 
    Hai fatto un bel lavoro. Non so se sarei capace di fare lo stesso. Io sono 191 cm e elevare la sella di un paio di cm o più non mi disturberebbe.
    Magari ci penso questo inverno quando la moto starà al calduccio e ho un po' di tempo in più.

    Dove hai preso il telo retinato per la ventilazione?

    Saluti, V.

    il retino lo trovi qua : www.ebay.it/itm/372342963776?var=641159171153

    11,90 inclusa spedizione e passa la paura! :XD:
     
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    Nel frattempo dopo aver fatto il lavoro sella siccome non ero molto soddisfatto della posizione di guida .....

    da stacanovista quale sono ho rismontato tutto e rifatto nuovamente la sella! :XD:

    Ormai sono lanciato in questo lavoretto e quindi spiego perchè l'ho rifatta di nuovo:

    praticamente avevo messo per il pilota 4cm di gel poliuretanico e 5 di gommapiuma mentre per il passeggero tutto a metà, 2 di gel e 2,5 di gommapiuma...risultato eravamo quasi sullo stesso ripiano, come si vede anche dalle mie foto.

    Inoltre avevo messo le 2 lastre di gel sovrapposte posandole direttamente sul fondo scavato e poi sopra a tutto i due fogli di gommapiuma..infine avevo mantenuto gli svasi ai lati.

    Il risultato era già ottimo ma gli svasi ai lati non li sopporto...li ho odiati sulla cb... volevo una posizione bella incassata e larga anche di cavallo, con la distribuzione del peso ancora più uniforme!

    Quindi ecco cosa ho fatto:

    sbaraccato tutto di nuovo, scollato la vecchia gommapiuma e questa volta ho messo sul fondo il primo foglio di gommapiuma da 2,5, poi ho messo una lastra di gel da 2 ed infine da sopra ho messo un altro foglio di gommapiuma...praticamente un sandwich!

    Per il passeggero invece ho lasciato la lastra di gel direttamente nello scavo e poi ho messo direttamente doppio foglio di gommapiuma.

    Il motivo è che non potevo scavare più dietro e quindi il sandwich sarebbe venuto male :D

    Per togliere gli svasi ho avvolto direttamente tutta la sella davanti e dietro con il foglio di gommapiuma superiore che andava a copertura.

    Il risultato è che gli svasi non ci sono più ed il peso si distribuisce anche sull' interno gamba, lo scalino tra me ed il passeggero ora c'è ed infine cosa più importante di tutte...il mio posto è diventato ancora più comodo perchè il gel non posa sul fondo duro ma su uno strato di gommapiuma morbido!

    Sono appena tornato dal test ride prendendo di proposito tutte le fosse possibili dei mie percorsi di riferimento....non si sente nulla neanche a pagare! Sono rimasto sconvolto quando passando sopra al famoso dosso sotto casa mia ad almeno 30 km/h mi sono sentito fluttuare senza un minimo sentore nelle parti basse!

    Praticamente la sella comfort che comprai per la mia ex cb era un mattone confronto alla sella che sono riuscito a fare con questa procedura!

    Lascio qualche foto che documenta alcune fasi della lavorazione fatta oggi!

    Per qualsiasi domanda sono a disposizione, saluti dal vostro sellaio di fiducia :XD:

    Edited by Vincent78 - 20/7/2023, 22:33
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    Nuova versione...ho fatto qualche modifica per avere più spazio di seduta in lunghezza e già che mi trovavo ho cambiato la copertina con una dallo spessore maggiore ed effetto più simile alla pelle, oltre che dal colore più cool.😉

    Peccato che in estate è obbligatorio mettere la cover retata, altrimenti lasciata al sole diventa bollente 😅
     
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    Wow, mi piacerebbe avere la tua manualità per fare questo tipo di modiche, anche se sinceramente per ora non sento il bisogno di avere una sella modificata. Vediamo come va il fondoschiena dopo la discesa in Italia (1200 km in 2 giorni). Poi magari ci faccio un pensiero.

    Saluti, V.

    Edited by Vincent78 - 31/7/2023, 12:07
     
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    CITAZIONE (Mihamoto @ 31/7/2023, 12:00) 
    Wow, mi piacerebbe avere la tua manualità per fare questo tipo di modiche, anche se sinceramente per ora non sento il bisogno di avere una sella modificata. Vediamo come va il fondoschiena dopo la discesa in Italia (1200 km in 2 giorni). Poi magari ci faccio un pensiero.

    Saluti, V.

    È una modifica definitiva ma la differenza di comodità è notevole, non l'ho provata ancora sulla lunga distanza ma il comfort sulla breve è comunque ottimo..il deretano fluttua sulle fosse 😉 e ringrazia con modica spesa.

    In pratica, anche se la natica avrebbe potuto resistere per la maggioranza dei tragitti brevi e medi ho preferito lavorarci ed evitare i vari cuscini perché l'intenzione mia sarebbe tenere il Transalp per un po' di anni😉

    Sulla cb non feci questo ragionamento perché capii appena uscito dal concessionario che l'avrei cambiata😅 quindi presi la sella intera e l'ho rivenduta appena ho fatto l'upgrade 😉...questa sella rifatta da me invece andrà inevitabilmente in dono al prossimo proprietario..quando sarà il momento, cioè fra moooolti km👍

    Se ti servisse, decidessi di voler provare e volessi indicazioni più precise sui dettagli sono a disposizione😉
     
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    Vincenzo grande grandisssimo lavoro, sei un grande, ma se questo inverno ti invio la mia sella della Cb...???
    io al semplice fatto di dover pensare di tagliare la gommapiuma originale mi viene il male... però ora che ci penso, a me è stato già fatto da Sella race lo scavo e la posa di un foglio gel...quindi tutto sommato si tratterebbe di acquistare altro materiale, gomma piuma, sagomarla e rivestire da 0 la sella...
    Ma scusami poi come hai rimodellato il rivestimento? Su un Majesty feci rifare il rivestimento, il tappezziere scucì il vecchio e rifece i pezzi pari pari, per poi ricucirli uno per uno,tu come hai fatto? Non l'hai sagomato?hai attaccato il rivestimento come un pezzo unico?
    Ciao Andrea am04
     
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    am04 Andrea il Foglio di gel che ti hanno messo è da 1 cm oppure 2? In vendita si trovano di queste due misure.
    Considera che io ho per il pilota alla fine delle mie prove ho messo 1 foglo di gel da 2cm in mezzo a 2 fogli di gommapiuma densità 30 da 2,5cm ognuna.
    Per il passeggero invece come base il foglio di gel da 2cm e sopra doppio strato di gommapiuma, inclusa bombatura con degli spezzoni per creare una superficie meno inclinata per il passeggero.
    Per sagomare occorre avvolgere la sella con la gommapiuma previo grande spruzzata di apposita colla spray...e consiglio di trovarla a presa rapida..dopo aver provato quella "consigliata" o meglio spacciata dal ferramenta per ideale..un inutile bostik che impiega un eternità e non incolla comunque 🤮
    Appena la sella è avvolta occorre premere nei vari punti per fare aderire il più possibile ed attendere che faccia presa.
    Poi viene la parte più delicata di dover ritagliare bene la sagoma e, se non si ha il coltello elettrico, tanta pazienza in più e attenzione con taglierino o bisturi...fino al risultato più convincente.

    Conto di prende il coltello elettrico per la prossima volta!
    In questo modo si riesce a sagomare perfettamente lo shape della sella.

    Infine ci vuole il foglio di vinile da pinzare in combinazione con il phono da lavoro.
    Consiglio di prenderlo con buona grammatura così è resistente al riscaldamento e stiramento.
    Si posa il foglio, si inizia preferibilmente dal retro che è più facile poiché squadrato e si mantiene una simmetria nelle spillate.
    Fatti i punti principali si inizia a rifinire riscaldando e poi tirando.
    Questo per evitare pieghe, anche se utilizzando gommapiuma densità 30 in superficie qualcosina, anche con il tempo , si viene a creare probabilmente.
    L'alternativa c'è e sarebbe utilizzare un foglio di neoprene in superficie oppure uno strato di gommapiuma, anche da 1cm o 0,5 cm meno morbido...quindi incollarlo come strato più superficiale.
    Non l'ho fatto perché comunque non mi sono venute pieghe anche così, solo sedendosi e alzandosi si può vedere qualcosa di minimo, dovuto alla compressione ma poi se ci passi la mano si stira nuovamente.
    Questo solo per la parte pilota..per il passeggero essendo che ho messo doppio strato è venuto tutto bello gonfio ed è stato ben compresso dal tiraggio copertina ..quindi impossibile creare pieghe..ma c'è da dire pure che la superficie dietro è regolare praticamente 👈

    Avrei ancora margine nel tirare la copertina di vinile ma onestamente, considerando che comunque metto la retina sopra ..😉
    That's It 👈

    Edited by Vincent78 - 8/8/2023, 10:58
     
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    Allego qualche altra foto senza la retina per fare vedere meglio.
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    Foto con retina indispensabile (secondo me)

    Dimenticavo di dire....alla fine della fiera..l'altezza sella per il pilota è praticamente come l'originale perché ho scavato quasi fino alla fine la gommapiuma brutta e rigida di serie, quindi nello scasso ci sono finiti i primi 2cm di gel + i 2,5 cm di gommapiuma...in ordine prima gommapiuma e poi gel..in questo modo il gel con il peso scende un po' nello scasso dato che la gommapiuma si presta ad essere schiacciata maggiormente dal peso..poi sopra al gel altro foglio di gommapiuma da 2,5cm ..il famoso sandwich😉

    Risultato altezza sella pilota o identica o al massimo sarà mezzo cm in più una volta seduti.
    Sta di fatto che tocco sempre con entrambe i talloni come prima.

    Per il passeggero invece ho lasciato più gommapiuma originale perché non si poteva scavare (più sottile la gommapiuma originale in quel punto) quindi ho scavato solo 2cm in profondità ed infilato il foglio di gel da 2cm a livello.
    Però ho aggiunto 2 fogli di gommapiuma e messo spessori vari di gel e gommapiuma avanzata per creare un ripiano più orizzontale e contemporaneamente un sostegno lombare per me.. può non piacere la bombatura ma vi assicuro che è comoda 👈

    Edited by Vincent78 - 8/8/2023, 11:01
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